Scenario e bisogni individuati

“ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili” intende coinvolgere bambini dai 6 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 25 anni in attività che promuovano l’adozione di stili di vita sani e sostenibili in un quadro di approfondimento della conoscenza del proprio territorio e delle sue tradizioni.

Come emerso da diversi studi l’obesità è una delle problematiche che maggiormente incide sulla salute, specie dei più giovani che spesso adottano un tipo di alimentazione scorretta. In Italia, infatti, circa 2 milioni 130 mila bambini e adolescenti di 3-17 anni sono in eccesso di peso e quasi 2 milioni non praticano sport né attività fisica (report ISTAT – STILI DI VITA DI BAMBINI E RAGAZZI | Anni 2017-2018.)

La pandemia Covid-19, con le conseguenti misure adottate per prevenirne la diffusione, come il lockdown, il distanziamento sociale e la DAD, ha ulteriormente aggravato una condizione già critica, spostando di fatto la vita sociale dei giovani dentro le abitazioni e su piattaforme digitali, influendo negativamente anche sul lato psicologico. Si consideri che, all’interno dell’Unione Europea, sono ben 9 milioni gli adolescenti con disturbi mentali, di cui quasi un milione in Italia. Il suicidio è la 2ª causa di morte tra 15 e 19 anni. Adoperarsi, dunque, nell’implementazione di azioni volte a promuovere il benessere psico-fisico è, di fatto, un investimento sul futuro. Mens sana in corpore sano.

Azioni principali

Formazione

Educatori e operatori coinvolti nel progetto

Incontri

Gioco cooperativo ed educazione non formale

Concorso di Ricette

Ricette sane e sostenibili che saranno pubblicate in un libro

Portale Web

Coinvolgimento online e disseminazione dei risultati.

Aree tematiche di intervento

Alimentazione sana

Informazioni generali

Salute

Dipendenze e rischi collegati a scorretti stili di vita.

Sostenibilità

Stagionalità dei prodotti, specificità regionali, impatto ambientale dei consumi…

Promozione

Evento finale “Campus ColtiviAmo BenEssere”

Il Comitato Scientifico

Per garantire il più alto standard qualitativo delle attività promosse, verrà istituito un Comitato scientifico composto da almeno: 1 esperto in sostenibilità e salute, 1 nutrizionista, 1 pedagogista, 1 psicologo e 1 esperto in educazione non formale. Il Comitato scientifico si occuperà di supervisionare la qualità delle attività educative e di sensibilizzazione per garantirne l’efficacia e l’adeguatezza scientifica e figure che a vario titolo contribuiranno al corretto svolgimento delle diverse fasi progettuali e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Vuoi organizzare un'attività nella tua città?