Articolo

E-Learning Progetto ColtiviAmo BenEssere

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

ColtiviAmo BenEssere

 Promozione di stili di vita sani e sostenibili

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Avviso 2/200 ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. – Anno 2021

Benvenuti/e!

Questa piattaforma di e-learning è stata sviluppata appositamente per il progetto “ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Avviso 2/200 ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. – Anno 2021. Il progetto nasce dalla necessità di educare i giovani alla prevenzione, ai corretti stili di vita ed al benessere psico-fisico investendo in uno sviluppo sostenibile per il futuro.

 

CONTESTO GENERALE:

Secondo dati ISTAT, in Italia si stimano circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti in eccesso di peso, pari al 25,2% della popolazione di 3-17 anni (28,5% nel 2010-2011). I bambini e i ragazzi che non praticano alcuno sport o attività fisica nel tempo libero sono un milione 925 mila, pari al 22,7% della popolazione di 3-17 anni. Tra i bambini e gli adolescenti, solo il 12,6% consuma frutta e/o verdura più volte al giorno mentre elevata è la quota di quanti consumano quotidianamente dolci (28,3%), bevande gassate (24,9%) e snack salati. Analizzando tali abitudini in relazione ad altre informazioni del contesto familiare, appare evidente l’influenza delle caratteristiche socioculturali dell’ambiente familiare: le famiglie con risorse economiche scarse o insufficienti, ma soprattutto in quelle in cui il livello di istruzione dei genitori è più basso trasmettono ai figli stili di vita sregolati e certamente non sani.

 

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo della formazione è quello di fornire conoscenze e competenze adeguate, facilitare lo scambio di buone prassi, l’acquisizione di know how e di esperienze, non solo per creare le giuste condizioni per il raggiungimento degli obiettivi progettuali, ma anche per rafforzare le capacità delle diverse associazioni territoriali e per facilitare la replicabilità e un impatto a lungo termine.


INIZIAMO CON LE LEZIONI!

Scegli la prima dall’elenco sottostante